MusArT a Monterubbiano (FM) dal 5 al 13 novembre

14x14musart.jpgMusArT al Polo Culturale San Francesco di Monterubbiano (FM), dal 5 al 13 novembre, con l’Innovazione. Non è un caso che “MusArT – innovazione” si inserisca nel quadro della sesta edizione della Settimana dello Sviluppo Sostenibile promossa dall’Unesco  e nell’ambito dei progetti Dess, un progetto decennale che ha come scopo quello di “educare alla sostenibilità”: in occasione dell’evento è nata, infatti, una collaborazione con il CEA, Centro di Educazione Ambientale “Giano” di Monterubbiano, già attivo da diversi anni in attività legate all’iniziativa sovraccitata.

Il CEA proporrà nelle scuole del luogo laboratori incentrati sul tema dell’acqua, argomento di riferimento scelto dalla Commissione Unesco per la campagna di sensibilizzazione 2011, focalizzando l’attenzione sulla conservazione della stessa. Inoltre, sarà visitabile la sala riservata al centro in cui saranno esposti materiali didattici utilizzati nei laboratori e alcuni prodotti realizzati dagli alunni in attività precedenti.

Nello specifico, il  tema della mostra “InnovArti – innovazione nelle arti” è quello, quanto mai attuale, del recupero e del riciclo applicato a forme nuove e originali di arti visive esposte da  giovani pittori, scultori, fotografi, architetti e da un videomaker (Gabriele Cesaretti).

Tra questi artisti, reclutati anche grazi…

al contributo dell’associazione “Giovani Geniali”, ci sarà chi  proporrà borse create con camere d’aria di pneumatici (Sara Campanelli), chi sculture con materiali poveri (Denis Moriconi), chi quadri-sculture arricchiti da oggetti recuperati (Roberto Rossi). Non meno insolite le nature morte completate con rivestimento in nylon di Gianni Virgili e il progetto di un quartiere costruito interamente in terra (Sara Campanelli, Cocci Isabella). L’esposizione, aperta alla cittadinanza, verrà inaugurata presso il Polo culturale San Francesco sabato 5 novembre alle 12 e resterà aperta fino al 13 con i seguenti orari: 10.00 – 13.00 al mattino, 17.00 -19.00 al pomeriggio.

Anche stavolta, a concludere il percorso di un’ulteriore fase di MusArT sarà uno spettacolo sul palco del Teatro Pagani: il 12 Novembre alle 21.30 saranno i Malamonroe, una band synth-rock fresca e grintosa, a tradurre in musica le emozioni della mostra  reintepretando vecchi successi della canzone italiana in chiave assolutamente nuova ed inaspettata.

Si accettano prenotazioni al 340 3613714. 

Per maggiori informazioni:

email: musart@rs-project.it

Infoline:  340 3613714

Facebook fan page: http://www.facebook.com/MusArT.Monterubbiano

Sito web: www.rs-project.it

MusArT a Monterubbiano (FM) dal 5 al 13 novembreultima modifica: 2011-11-01T10:09:00+01:00da sasso06
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento