Sagre e feste nelle Marche in vacanza 11 e 12 agosto 2012 , si entra nel clou dell’estate con tanti eventi da non perdere. A Sarnano torna il fascino del Medioevo con il Borgo cittadino che rivive l’originaria atmosfera grazie al mix di suoni, le danze e gli spettacoli del tempo. L’edizione numero cinque di “Castrum Sarnani” andrà avanti fino al 19 agosto.
A Tolentino c’è Rancia XIX Saperi e Sapori dell’ottocento. Presso il Castello della Rancia, fino a domenica 12 agosto, una rassegna dedicata alle Arti dell’Ottocento basata su momenti di spettacolarità che, grazie ad un programma ricco di eventi, non mancherà di entusiasmare il visitatore…
A San Ginesio fino al 15 agosto con Medievalia 2012, le notti sono caratterizzate dai suoni, i giochi, le pietanze e le rappresentazioni tipiche del Medioevo. Un intramontabile passato rivive nel borgo dell’interno maceratese con Medievalia 2012.
Servigliano (FM) si tuffa invece nella rievocazione storica in costume del XV secolo con il 44° Torneo Cavalleresco di Castel Clementino.
La Contesa del Secchio è di scena invece sino a domenica 12 a Sant’Elpidio a Mare (FM). L’antica battaglia condotta a suon di secchiate, compie sessantenni e si conferma come tra le più longeve rievocazioni storiche del territorio.