Marche Vacanza

Eventi Marche Vacanze Ferragosto Feste Popolari e Concerti

Concerti e Feste Popolari nelle Marche in vista del Ferragosto 2011. Ecco alcuni eventi che troverete in giro per le Marche durante questo periodo. Tra le Feste Popolari da segnalare, ricordiamo La Contesa del Secchio a sant’Elpidio a Mare, La Cavalcata dell’Assunta a Fermo, Medievalia a San Ginesio, Castrum Sarnani  a Sarnano. Marche Vacanze Eventi segnala per i concerti, Paolo Conte ad Ascoli Piceno, Daniele Silvestri a Civitanova Marche, Giuliano Palma a Offida e Caparezza a Ripatransone…

Musica Concerti Marche Agosto

 

 

 

 

 

Feste Popolari

 

Medievalia fino al 15 Agosto

San Ginesio (MC)

Il Palio di San Ginesio

Mercoledì 10 Agosto ore 22: Piazza A. Gentili – Tiro con la balestra

Giovedì 11 Agosto ore 22: Piazza Alvaneto – La corsa e la spada

Venerdì 12 Agosto ore 22: Colle Ascarano – Tiro con l’arco

Sabato 13 Agosto ore 22: Campo del Palio – Giostra dell’anello

Lunedì 15 Agosto – Palio della Pacca

 

Contesa del Secchio 13 -14 Agosto 2011

Sant’Elpidio a Mare (FM) – Centro Storico

Quattro Contrade  si contendono l’ambito “Secchio” ramato e finemente cesellato, quattro Delegazioni foranee a rappresentare il territorio di Sant’Elpidio a Mare nella sua interezza, Il Gruppo Comunale con il Sindaco, quello vero, in testa ed i Maggiorenti, anch’essi veri, il Gruppo dei Musici a scandire il passo, gli Sbandieratori. Il corteggio in costume dopo l’adunata in Piazza del Comune, attraverso il centro giungerà al campo di gioco e qui dopo lo schieramento, sarà finalmente “Contesa”. Dalle tribune lo spettatore può ammirare lo splendore dei costumi riprodotti fedelmente dalle testimonianze pittoriche di Carlo e Vittore Crivelli e non solo: dal dipinto alla realtà.

 

Cavalcata dell’Assunta fino al 15 Agosto

Fermo – Centro Storico

 

Lunedì 15 agosto: da Piazza del Popolo il corteo storico si trasferirà al Campo di Gara. Le  contrade fermane – Campiglione, Campolege, Capodarco, Castello, Fiorenza, Molini Girola, Pila, San Bartolomeo, San Martino e Torre di Palme – si sfideranno nella Corsa dei Cavalli per conquistare l’ambito Palio dell’Assunta. Due le novità più significative di questa trentesima edizione della Cavalcata:

 

 

Castrum Sarnani  fino al 14 agosto 2011

Sarnano (Mc)

9 agosto, ore 22 – “L’Arcano” La fantasia e il sogno si mescolano per dare vita a uno spettacolo onirico. La compagnia “Teatro del Ramino” di Castignano allestisce una performance medievale incentrata sull’avvicendarsi in scena di creature del sogno e dell’incubo, metafora della lotta tra il bene e il male.

11 – 13 agosto, ore 18 – 24 – “Castrum Sarnani” La manifestazione entra nel vivo. Varcato l’ingresso del percorso posto lungo la salita di via Leopardi, il paese si tuffa nell’atmosfera del suo passato. I vicoli e le scalinate prendono vita grazie a spettacoli di danza e di mangiafuoco, combattimenti di scherma antica, cantastorie, animazione con trampoli e giocoleria. L’itinerario offre al visitatore anche un tuffo nell’arte degli antichi mestieri oltre alla possibilità di cenare alla Taverna della Luna o di gustare un pasto veloce nelle osterie dell’antico borgo.

14 agosto – ore 20.30 – “Banchetto del Podestà” La parte alta del centro storico ospita, tra balli e spettacoli d’intrattenimento, il “Banchetto del Podestà”-: si possono degustare piatti medioevali e indossare costumi d’epoca realizzati artigianalmente. Ad animare il banchetto sono gli spettacoli esclusivi per la serata: combattimenti di scherma antica, tornei d’arme, animazione con trampoli e giocoleria, giullari e cantastorie. Prenotazione obbligatoria al numero 334.7380216.

14 agosto – ore 20.30 – “Banchetto di Robin Hood” Per i più piccoli sarà allestita, nell’antica Sala a Botte, una cena a buffet. L’iniziativa è pensata per i bambini fino a 10 anni, che possono indossare vestiti medievali e divertirsi con giochi originali e d’abilità, tra cui il tiro con l’arco. I piccoli commensali saranno seguiti da un gruppo di animatrici. La serata è a numero chiuso. Sono previsti sconti per le famiglie che partecipano al “Banchetto del Podestà”. Prenotazione obbligatoria al numero 334.7380216.

Eventi Marche Vacanze Ferragosto Feste Popolari e Concertiultima modifica: 2011-08-09T10:57:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo