Vacanze Marche Agriturismo Pieve del Colle

Agriturismo “Pieve del Colle” Agriturismo Biologico Vacanze Marche

Marche in Vacanza vi porta in un oasi di pace: pieve del colle 1.jpgAgriturismo La Pieve del Colle. Situato in un’area collinare della valle del Metauro a pochi chilometri da Urbania nelle Marche, l’azienda che gestisce l’Agriturismo Pieve del Colle, produce direttamente in modalità Agricoltura  Biologica: frutta, ortaggi, vino, cereali, erba medica, semi vari e legumi, carne suina e ovina, polli, oche, piccioni, conigli, germani reali. Gli edifici e gli ambienti interni dell’Agriturismo Pieve del Colle sono genuinamente rustici. Vengono usati pannelli solari per riscaldare l’acqua. La casa colonica dove si trova l’Agriturismo La Pieve del Colle risale all’anno 1734 ed è stata restaurata nel 2001. L’agriturismo è situato su una ampia e dolce collina a 351 m. slm con vista a 360° sulla vallata del Metauro, Urbania, Peglio, il Monte Nerone (1500 m.) il Montiego (800 m.), il Monte Catria (1700 m.) sul Parco Naturale di Sasso Simone e Simoncello. La struttura si trova al centro dell’Azienda Agricola Biologica che viene coltivata direttamente. L’Agriturismo è inserito in un’area naturalistica protetta denominata “Oasi di Montiego” è attraversato da un sentiero di 42 km (Urbania-Pieve del Colle-Montiego), segnalato dalla Comunità Montana, ottimo per il trekking e praticabile anche a cavallo e in mountainbike.

Dall’Agriturismo si possono facilmente raggiungere Aree Naturalistiche: Monte Catria e Monte Nerone, Oasi di Montiego, Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo, Parco Naturale di Sasso Simone e Simoncello, Alpe della Luna, Monti delle Cesane, Bosco di Tecchie, Parco Naturale Monte San Bartolo, Gola della Rossa e di Frasassi (Grotte di Frasassi), Parco Naturale del Conero (Sirolo e le Due Sorelle), Monte San Vicino , e a sole 2 ore il Parco Nazionale dei Sibillini.

pieve del colle2.jpg

Sono facilmente raggiungibili anche Città D’Arte come Urbania, Urbino, San Leo, Gradara, San Marino, Fano, Pesaro, Corinaldo, Assisi, Arezzo, il Monastero di Fonte Avellana, Gubbio, e tutti i Borghi Medievali del Montefeltro, delle vallate del Metauro, del Foglia, dell’Alta Valmarecchia, del Candigliano, del Cesano, i fiumi che formano le nostre armoniose valli.

L’agriturismo dispone di 5 Camere (Fiordaliso, Tramonto, Girasole, Le Querce e Grano) matrimoniali o triple e un Appartamentino (La Casina) che può ospitare 4 persone ed è attrezzato per ospitare anche i portatori di handicap.

Nel ristorante vengono usati i prodotti coltivati e allevati nell’Azienda Biologica. Si tratta di: cereali, ortaggi, frutta, uva, maiali, agnelli, polli, oche, conigli e piccioni. Vengono usati inoltre, i frutti e le erbe selvatiche raccolti nella campagna circostante.

L’Agriturismo Pieve del Colle organizza dei corsi sulla conoscenza e l’uso delle erbe selvatiche, corsi di cucina e di artigianato locale.

Nelle vicinanze ci sono diverse piscine e tanti luoghi di fiume dove andarsi a rinfrescare (meravigliose piscine naturali chiamate: i Cavalli Piccolo e Grande Kenia, le Foci, Parchiule ecc).

Si può andare a cavallo percorrendo sentieri suggestivi avvalendovi dei servizi dei Centri Ippici vicini e prenotare delle passeggiate con Guide Naturalistiche del C.A.I. collegate ai numerosi Centri di Educazione Ambientale.

Tel. e fax 0722 317 945

www.pievedelcolle.com

 

Vacanze Marche Agriturismo Pieve del Colleultima modifica: 2010-06-07T10:54:44+02:00da sasso06
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento