Pro Loco in Festa a Porto San Giorgio

Le Pro Loco del Piceno si incontrano a Porto San Giorgio per una grande festa. E’ oramai proloco.JPGconsuetudine che da nove anni, nei primi giorni del mese di Luglio, le Pro loco del Piceno si incontrano per presentare i loro paesi, la loro storia, la loro cultura il loro folklore e le loro tipicità. Per tre giorni, sul lungomare della cittadina di Porto San Giorgio,venticinque Pro loco della zona, e come questo anno, dodici rappresentative di altrettanti Regioni d’Italia, più tre ospiti straniere, in appositi gazebo danno vita a una kermesse enogastronomica dove i visitatori presenti possono sbizzarrirsi ad assaggiare le tipicità paesane più sfiziose, ed essere informati sulla storia, la cultura, folklore e l’artigianato tradizionale.

pro loco festa.JPG

Gli stand predisposti hanno uno sviluppo totale in estensione di circa due chilometri sul Lungomare Gramsci, in questo modo è possibile diluire gli oltre 120.000 visitatori (stima che si ritiene per difetto) che si avvicendano nelle tre giornate.

Esibizioni di gruppi folcloristici e storici, in palchi attrezzati tengono viva e festosa la manifestazione con canti e balli caratteristici, e spettacoli itineranti con artisti di strada percorrono le vie cittadine.

A corollario della manifestazione vengono tenuti convegni con tematiche sul Turismo, mostre-mercato, antichi mestieri, pizzi a tombolo, lavorazione del rame, calzature, pelletteria, cappelli, mobili in vimini e paglia intrecciata, tutti manufatti tipici della zona del Fermano attirano l’attenzione e l’interesse dei visitatori.

Nel pomeriggio del giorno di chiusura della manifestazione avviene la sfilata con oltre settecento figuranti, per le vie cittadine. La sfilata aperta dai Sindaci con relativi Gonfaloni dei Comuni delle Pro Loco partecipanti, a seguire i gruppi delle rievocazioni storiche e folcloristiche del circondario e delle rappresentative delle Regioni presenti. Sbandieratori, tamburi e chiarine, danze caratteristiche che si intrecciano durante il percorso, creano una miscela di suoni e di colori che lascia gli spettatori entusiasticamente soddisfatti.

Nella serata conclusiva, a mezzanotte, spettacolari Fuochi Pirotecnici d’Arte Moderna metteranno la parola Fine di questa straordinaria manifestazione.

Pro Loco in Festa a Porto San Giorgioultima modifica: 2009-07-03T13:55:00+02:00da sasso06
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento