Tullio De Piscopo a Musicamdo Jazz di Matelica

Arriva Tullio De Piscopo al Musicamdo Jazz di Matelica. Con il Musicamdo Jazz a Matelica s’incontreranno due musicisti immensi. Da una parte la presenza fisica di un grande batterista del presente Tullio de Piscopo, dall’altra l’illustre cospetto, sebbene frutto dell’intenzione del primo, di Max Roach, quello che a detta di molti critici viene ancora considerato il miglior batterista della storia. Il 2 Luglio presso le Cantine Belisario alle 21,30 Tullio presenterà un viaggio musicale attraverso le sue mille esperienze dove si intrecciano tamburi e percussioni tra il Be Bop, l’Hard Swing e le magiche note blue che fanno saltare dalla sedia l’uditore.

Nello specifico si tratta di un omaggio a Max Roach, papà di tutti i batteristi, riconosciuto come uno dei più grandi e creativi della musica jazz, l’inventore della Melodic Drums. Può essere considerato uno dei pilastri del rivoluzionario movimento Be Bop assieme a Charlie Parker e Dizzy Gillespie. De Piscopo suonerà “Conversation”, “Drums Unlimited”, “Big Sid”, “The Drum also waltzes”, brani storici di Max Roach per sola batteria.

Ci sarà anche la presentazione di un nuovo strumento, un disco sonoro, denominato Hang Drum: è uno strumento a percussione il cui suono a volte ricorda gocce d’acqua di una sorgente in un deserto e, a volte, in un viaggio attraverso l’Oriente, tutto dipende dall’esecutore. Questo disco sonoro è composto da otto zone tonali poste nella parte più esterna dello strumento; al centro, invece, c’è una sorta di cupola che produce un suono simile ad un gong, mentre sul retro, grazie ad un foro posto al centro, si riproduce un suono come “grancassa risonante”. Tutto questo con grande passione ed amore per la Musica, perché per Tullio la musica è la vita.

Tullio De Piscopo a Musicamdo Jazz di Matelicaultima modifica: 2009-06-30T10:40:00+02:00da sasso06
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento