A Marco Ferri il premio Massimo Urbani

E’ Marco Ferri saxtenorista di Vignola ad aggiudicarsi il XIII Premio Internazionale Massimo Urbani. La città di Urbisaglia assegna il Premio del Pubblico al romano Marco Guidolotti che con il suo sax baritono ha impressionato tutti. Quando Paolo Piangiarelli nella splendida cornice di Piazza Salvia di Urbisaglia è salito sul palco del Premio Internazionale Massimo Urbani per decretare i vincitori della 13° Edizione, Marco Ferri, il trentenne saxtenorista di Vignola ha scaricato la tensione con un largo sorriso e un profondo sospiro di sollievo.

 

C’è anche da dire che Marco Ferri non è nuovo a risultati di questo tipo, soltanto nel 2007 ha conseguito il primo premio assoluto sia al “Premio Roma Jazz Session” che ad “Incroci Sonori Jazz Festival” di Moncalieri. Tra l’altro stiamo parlando di un musicista particolarmente attivo e poliedrico “porto avanti parallelamente musica Classica e Jazz, collaboro con l’Orchestra giovanile Cherubini diretta da Riccardo Muti e poi faccio parte del Quartetto Saxofollia una delle formazioni cameristiche più premiate del panorama italiano nel quale abbiamo ospitato grandissimi musicisti classici. Per quanto riguarda l’ambito jazzistico ho un quintetto di musicisti romani nel quale facciamo sia pezzi originali che standard riarrangiati, poi c’è la big band Union Jazz Band formata da 20 elementi che ospita durante le sue performance jazzisti di calibro internazionale”.

Con la vittoria di Urbisaglia Marco Ferri avrà la possibilità di incidere un disco per Philology, la label di Paolo Piangiarelli “il progetto del quintetto per la sua originalità e qualità per me sarebbe degno di una incisione però chiaramente mi rimetterò alla decisione di Piangiarelli”.

Ma nella notte urbisalviense c’è stato anche un altro vincitore, il romano Marco Guidolotti che con il suo sax baritono ha saputo conquistarsi il favore di tutti gli astanti. E, dopo una performance spumeggiante si è aggiudicato il Premio del Pubblico con un vero e proprio plebiscito.

Questa la classifica del XIII Premio Internazionale Massimo Urbani: 1)Marco Ferri sax tenore, Vignola; 2)Marco Guidolotti sax baritono, Roma; 3)Antonio Imparato tromba, Napoli ex aequo con Walter Civettini tromba, Torbole sul Garda.

A Marco Ferri il premio Massimo Urbaniultima modifica: 2009-06-17T10:28:00+02:00da sasso06
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento