Infiorata Marche 5 luoghi imperdibili

Corpus Domini 2016, Infiorata Marche 5 luoghi imperdibili dove ammirare quadri di fiori, tappeti floreali come vere opere d’arte

Infiorata Marche 5 luoghi imperdibili

Infiorata Marche 5 luoghi imperdibili

Edizione 2016 più ricca e suggestiva, Infiorata Marche 5 luoghi imperdibili da vedere, fotografare e ricordare. Fine maggio floreale nelle meravigliose località della nostra amata Regione, darà il week end del Corpus Domini e molte sono le comunità che da tempo, si stanno operando per offrire uno spettacolo unico nel suo genere. Rimane il senso profondo religioso di questa manifestazione anche se, negli ultimi anni, la parte artistica ha assunto via via, un ruolo sempre più rilevante. Vediamo per questa edizione dell’Infiorata Marche 5 luoghi imperdibili.

1 – Castelraimondo MC Infiorata dal 27 al 29 maggio 2016

Tra le più belle in assoluto, l’Infiorata di Castelraimondo, propone un ricco programma a partire da venerdì 27 maggio 2016 con:

  • 10° Raduno dei Fiori, a cura del Camper Club “Il Cassero” di Castelraimondo, presso l’Area di Protezione Civile;
  • ore 21,00, Taglio dei Fiori nel Porticato della Mensa Interscolastica (Piazza Dante); distribuzione dei Biglietti della Lotteria; accoglienza dei Camperisti. Esibizione del “Cantamaggio Matelicese”;
  • ore 21,30, “Giovani, la vita è un dono” del Gruppo AIDO Castelraimondo-Gagliole, Concerto del Gruppo “Two-in gum project”, Rock & Roll, presso La Birreria Ludwig Strasse in Largo Rotabella.
Infiorata Castelraimondo

Infiorata Castelraimondo

Sabato 28 Maggio

  • 10° Raduno dei Fiori, a cura del Camper Club “Il Cassero” di Castelraimondo, presso l’Area di Protezione Civile;
  • ore 13,00, Riquadratura del Corso Italia e assegnazione dei posti alle Associazioni partecipanti;
  • ore 17,00, Apertura della Mostra Mercato dei Prodotti Tipici Locali, Artigianato Artistico, Antiquariato e Oggettistica, Vie Cittadine e Piazza Dante;
  • ore 18,00, Inaugurazione della Mostra “Nazareno Strampelli”, a cura della Scuola Primaria di Castelraimondo, Atrio Scolastico in Via E. De Amicis;
  • ore 21,00, Realizzazione delle Composizioni Floreali lungo Corso Italia;
  • ore 21,15, Concerto della Banda Città di Cormòns, Piazza della Repubblica;
  • ore 22,30, 26° Festival Internazionale del Folklore, a cura del Gruppo Folkloristico di Castelraimondo, Piazza della Repubblica.

Domenica 29 Maggio

  • 10° Raduno dei Fiori, a cura del Camper Club “Il Cassero” di Castelraimondo, presso l’Area di Protezione Civile;
  • ore 9,00, Cerimonia del 150° anniversario della Nascita di Nazareno Strampelli, Frazione Crispiero;
  • ore 9,00, Riapertura della Mostra Mercato dei Prodotti Tipici Locali, Artigianato Artistico, Antiquariato e Oggettistica, Vie Cittadine e Piazza Dante;
  • ore 10,00, Esposizione del Tappeto Fiorito lungo Corso Italia; accoglienza dei visitatori e dei turisti; foto panoramiche dall’alto delle piattaforme aeree e presentazione del programma;
  • ore 10,00-18,00, Annullo Postale Speciale dedicato a Nazareno Strampelli;
  • ore 17,00, Esibizione dei Tamburini “Tympana Raymundi”, Corso Italia e Piazza della Repubblica;
  • ore 18,30, Solenne Processione del “Corpus Domini”, con la partecipazione del Corpo Bandistico “Ugo Bottacchiari”;
  • ore 21,30, Esibizione del Gruppo “Venere Live Band”, Piazza della Repubblica;
  • ore 23,30, Estrazione della Lotteria Infiorata 2016;
  • ore 24,00, Fuochi d’Artificio dalla Torre del Cassero e chiusura della Manifestazione

2 – Corridonia (MC) Sabato 28 e Domenica 29 maggio 2016.

Infiorata Corridonia 2016

Infiorata Corridonia 2016

L’Infiorata di Corridonia in occasione del Corpus Domini, ha assunto da qualche anno, le caratteristiche di evento di grande richiamo regionale. L’Infiorata per le vie del Centro storico cittadino, è di antica memoria ma all’improvvisazione delle singole vie e quartieri, si è sostituita una organizzazione che coordina il progetto delle opere e ne segue la realizzazione attraverso diversi volontari. Dalla pagina Facebook leggiamo: Le vie di Corridonia percorse dalla rituale processione si riempiono di colori. Quadri e tappeti policromi, realizzati con trucioli colorati, fiori freschi ed altri materiali naturali, vengono realizzati dalla popolazione lungo il tracciato della stessa, che si snoda nei luoghi più suggestivi del centro storico di Corridonia per quasi due chilometri. Tutti sono invitati a partecipare, come fedeli, visitatori o se volete protagonisti della realizzazione delle decorazioni.

3 – Infiorata Montefiore dell’Aso Edizione 2016 Da Sabato 28 a Domenica 29 Maggio 2016 dalle ore 10:00 Montefiore dell’Aso (AP).

Infiorata Di Montefiore Dell'aso

Infiorata Di Montefiore Dell’aso

Anche Montefiore dell’Aso (AP) in questo ultimo week end di maggio, si trasformerà in un museo a cielo aperto con la sua Infiorata 2016. Saranno 54 i tappeti sul percorso di circa 2 chilometri realizzati con la proverbiale maestria e vena artistica dai partecipanti. Si ripeterà anche quest’anno il progetto iniziato l’anno scorso, quello cioè di dedicare via Gorizia esclusivamente alla Infiorata dei Ragazzi. Si inizia sabato 28 maggio 2016 ore 20,30 con la cerimonia di apertura a cui seguirà l’inizio della realizzazione delle opere. Domenica 29 maggio dalle 6 del mattino tutti operativi per la prosecuzione dei tappeti, alle 10 esibizione della Banda Musicale della Città di Massignano. Pomeriggio dedicato a sbandieratori, musici e figuranti.

4 – Castiglioni di Arcevia An domenica 29 maggio 2016 dalle 9,00 Infiorata Corpus Domini ingresso libero.

Infiorata Corpus Domini Castiglioni di Arcevia

Infiorata Corpus Domini Castiglioni di Arcevia

L’Infiorata di Castiglioni di Arcevia inizia domenica 29 maggio alle 9,00, il borgo offrirà il meglio di sé con i tanti tappeti che via via prenderanno forma e colore per le viuzze del suggestivo centro.

5 – Infiorata Del Corpus Domini Edizione 2016 Domenica 29 Maggio 2016 dalle ore 08:00 Cupramontana (AN).

Anche Cupramonta (AN) offrirà un centro di grande suggestione per l’Infiorata 2016, i tappeti si animeranno dell’anima dei propri creatori a partire dalle ore 8,00 di domenica 29 maggio 2016 per poi offrire tutta la loro magnificenza durante il pomeriggio.

Infiorata Marche 5 luoghi imperdibiliultima modifica: 2016-05-27T13:09:28+02:00da sasso06
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento