Bill Smith Quartet a Macerata con Musicamdo Jazz

Musicamdo Jazz porta il Bill Smith Quartet a Macerata. La quinta tappa del Musicamdobill_smith1 musicamdo 24 luglio.jpg Jazz il 24 Luglio alle 21,30 ferma a Macerata in Piazza Cesare Battisti. Il protagonista sarà Bill Smith con il suo quartetto costituito da una ritmica rigorosamente italiana: Alessandro Lanzoni, giovane talentuoso pianista fiorentino; Amedo Ronga al contrabbasso; Stefano Rapicavoli alla batteria. Bill Smith rappresenta infatti una vera e propria icona del Jazz contemporaneo, è il padre nobile del cosmopolitismo jazzistico, nonché inventore di una estesa gamma di tecniche innovative basate sulla fisica manipolazione e “violazione” di uno strumento classico come il clarinetto, con l’intento di modificarne radicalmente il timbro. Così come è sua l’idea, raccolta successivamente da musicisti appartenenti ad altri ambiti musicali e con altri strumenti a fiato, di suonare contemporaneamente due clarinetti per ottenere suggestive diplofonie.

La sua discografia è straordinariamente ricca: tra gli album più importanti ricordiamo la serie con Dave Brubeck e gli album con Shelly Manne, Jim Hall, Paul Motian, John Eaton. A Bill Smith l’indimenticabile compositore Luigi Nono dedicò addirittura il suo concerto per clarinetto. Ecco allora che l’esibizione maceratese rappresenta un vero e proprio appuntamento con la storia del Jazz al quale sarebbe un peccato mancare.

Il concerto è completamente gratuito e all’ingresso nel pieno spirito di convivialità sarà offerto un calice di benvenuto di Verdicchio di Matelica.

Su prenotazione a partire dalle ore 19,00 sarà possibile usufruire di visite guidate gratuite della città per ammirare le sue bellezze rinascimentali, barocche e neoclassiche.

Visite guidate gratuite Info e prenotazioni Tel. Samuele 333.7966426

Bill Smith Quartet a Macerata con Musicamdo Jazzultima modifica: 2009-07-22T10:20:00+02:00da sasso06
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento